Skip to content

Rivestimenti

Le opere di rivestimento rappresentano la parte finale della ristrutturazione: ricoprono l’edificio, sia internamente che esternamente, a livello di pavimentazioni, soffitti, mura e pareti.
I rivestimenti, oltre ad avere una funzione estetica e di design, servono a mantenere termicamente isolato l’edificio: il rivestimento di pareti e facciate, ad esempio, protegge i muri grezzi, rendendoli meno soggetti all’usura, ai carichi e alle sollecitazioni, risultando utile, allo stesso tempo, a mantenere l’interno dell’edificio al riparo da infiltrazioni e umidità.
In base ai diversi materiali sarà possibile ottenere finiture di design e pregio, in grado di assicurare, oltre all’estetica, anche comfort e igiene: pietre, ceramiche, vernici e stucchi, infatti, oltre a rivalutare l’aspetto estetico delle pareti, le proteggeranno da incendi, danni e umidità, risultando anche facilmente lavabili.
I rivestimenti delle facciate esterne, invece, hanno lo scopo principale di proteggere le mura dagli agenti chimici e atmosferici, isolando termicamente e acusticamente l’edificio e inserendolo, esteticamente, all’interno di un contesto ambientale preciso.